Basso a scala lunga o scala corta ?

Che differenza c’è tra i bassi a scala lunga e quelli a scala a scala corta? Ecco una guida che vi spiega il perché e vi aiuterà nella migliore scelta del basso elettrico che fa per voi.

Iniziamo col spiegare che cos’è la scala, riferita al basso elettrico. La scala del basso in pratica è la lunghezza delle corde, il che, in termini pratici, significa che nel basso a scala lunga le corde sono più lunghe e quindi anche i tasti di conseguenza sono più distanti tra loro. In un basso scala corta, invece, le corde sono più corte e quindi i tasti sono più vicini tra loro.

E’ facile capire che con un basso a scala lunga (dove i tasti sono più distanti) le dita dovranno allargarsi di più per raggiungere tasti lontani tra loro, mentre con i bassi a scala corta la diteggiatura è più agevole, essendo i tasti più vicini l’uno dall’altro.

Questo è il motivo dell’esistenza di bassi elettrici  a scala corta, per agevolare chi è più minuto di corporatura e, conseguentemente, di mani e dita. Anche i chitarristi, che saltuariamente suonano il basso, si trovano meglio con i bassi a scala corta.

I bassi a scala corta, però, sono quasi sempre meno incisivi nelle frequenze più basse, da ciò ne deriva che i bassi più usati sono per la maggioranza i bassi a scala lunga. Questi danno la risposta ideale sui bassi profondi, quello che gli anglofoni chiamano “bottom”.

Da queste osservazioni, la mia opinione è che che è meglio scegliere un basso a scala lunga in linea di massima, anche se un basso elettrico a scala corta, oltre che una scelta funzionale, può essere anche una specifica scelta sonora.


Basso Chicago a scala corta con amplificatore per basso da 15W e accessori

Questo è un kit completo pr iniziare a suonare con un bel basso elettrico a scala corta con amplificatore da 15 W , ideale per l’apprendimento e l’esecuzione di una grande varietà di stili grazie a due versatili pickup di cui uno a bobina singola e e uno a doppia bobina. E’ un basso leggero ed ergonomico e il manico in acero liscio. Inclusi cavo, custodia, tracolla, corde di ricambio e plettri. Il tutto ad un prezzo economico.

 


Basso elettrico LA by Gear4music naturale scala lunga

VEDI SU AMAZON.IT

Quest’altro basso di Gear4music combina aspetto classico e un tono impressionante – una marcia in più sugli altri bassi entry level, questo è davvero un grande acquisto. Scala lunga, finitura legno naturale,  pickup split tipo Precision, contollo di tono e volume. Molto leggero e comodo da suonare. È dotato inoltre, di un cavo jack in omaggio da 1/4″ e la custodia morbida compresa nel prezzo !! Ideale per iniziare lo studio dello strumento o come “muletto”.

 

 

 

 

 

 


Hofner Ignition – Basso a scala corta

 

Questo basso per molti non ha bisogno di presentazioni, si tratta infatti del famosissimo “Beatle bass” dei Beatles, che ha contributo a costruire il mitico sound della band di Liverpool. Costruito dalla tedesca Hofner, questo basso elettrico a scala corta, ha la cassa semivuota (hollowbody) , due pickups originali Hofner , contolli di tono e volume e tre switch che consentono varie combinazioni sonore. Molto leggero e ovviamente comodissimo da suonare, certamente dà anche una grande emozione imbracciare uno strumento dalla storia così importante !

 

 

 


Leggi anche: Il basso elettrico che cos’è com’è fatto