Accordatori per basso elettrico

Che cos’è e che cosa serve l’accordatore e una recensione dei migliori accordatori per basso elettrico disponibili su Amazon.it per rapporto qualità / prezzo del mercato .

L’accordatore è un apparecchio elettronico che ci consente regolare esattamente la tensione delle corde del basso elettrico affinché queste producano la nota desiderata. Mentre agiamo sulla relativa meccanica della corda, l’accordatore ci indica tramite il suo display se la nota è corretta, oppure calante o crescente.

Il suono può essere rilevato sia acusticamente da un microfono incorporato o elettronicamente connettendo il basso all’accordatore con il cavo jack. Gli accordatori a clip invece rilevano il suono emesso dalle vibrazioni della paletta ove vengono solitamente applicati.

Sebbene gli accordatori siano generalmente in grado di accordare molti tipi di strumenti musicali, è meglio accertarvi che l’accordatore che siete  in procinto di acquistare sia anche specifico per basso, in quanto le basse frequenze sono  più difficili da misurare. Non usate un’accordatore per ukulele sul basso !


TC Electronic UNITUNE CLIP

 

 Il TC Electronic Unitune clip è il punto di riferimento tra gli accordatori utilizzati dai professionisti, ora in versione a clip, per essere applicato direttamente sul tuo basso elettrico. L’eccellenza anche nel settore degli accordatori a clip, quindi. Accordatore stroboscopico con precisione +/- 0,02 centesimi; Display ultra luminoso e facile da leggere, Schermo adattivo: garantisce una lettura perfetta indipendentemente da dove si posiziona UniTune Clip; Fino a 18 ore di utilizzo tramite una batteria a moneta al litio standard (CR2032)

 

 


Korg CA40

Questo Korg CA40 è un accordatore cromatico per tutti gli strumenti oltre che per il basso, si può tenere sul tavolo o sull’ amplificatore e, collegato all’ ingresso e uscita jack, consente una misurazione precisa della nota emessa. Il display LCD con ago supporta una vasta gamma di frequenze, l’altoparlante interno dà il tono di riferimento per accordare anche ad orecchio. Calibrazione, auto e manuale tuning, microfono incorporato. Spegnimento automatico per risparmiare le batterie (fornite nella confezione), autonomia ± 85 ore. Un accordatore tra i più venduti ed affidabili sul mercato. Molto adatto per le note più basse.

 

 

 

 


Tom’sline Engineering accordatore a pedale Chromatic 

Questo è un accordatore a pedale, sempre disponibile anche mentre si sta suonando, anche dal vivo; con la utilissima funzione True Bypass che interrompe il segnale quando l’accordatore è acceso e invia il suono all’amplificatore quando  è spento.  Brillante schermo a quattro colori ad alta definizione rende il sintonizzatore chiaramente visibile anche in condizioni di illuminazione complesse o di palcoscenico buio. Un chip intelligente interno garantisce una sintonizzazione accurata e veloce anche in presenza di rumore ambientale. 

 

 

 

 


BOSS TU-02 Clip-On 

Accordatore a clip per paletta robusto e affidabile con display a colori ad alto contrasto, regolazione dell’inclinazione e rotazione del display. Quattro modalità di accordatura. Compatto e preciso con display a colori ad alto contrasto. Quattro modalità di accordatura: cromatico, chitarra, basso e ukulele. Fino a 24 ore di funzionamento continuo con batteria al litio CR2032. Funzione di spegnimento automatico per risparmiare la carica

 

 

 


Leggi anche l’articolo: ” Come accordare il basso elettrico”